Il re dei pesci è mia figlia, che disegna pesci dove le capita. Non soltanto sui muri, nella sua testa. La sua testa è la testa dove le capita di ricordare di disegnare pesci. Alle volte, però, non le capita di avere la testa. Lei disegna pesci lo stesso fuori di testa. Il re dei pesci è mia figlia che disegna teste nei suoi pesci, alle volte le capita di trovarseli già disegnati, altre volte li ridisegna, fa piupiu muta dal marcipaiedi e quelli pesci guizzano dal cemento e fanno piupiu muti pure a lei. Il re dei pesci spesso non ricorda di essere il re dei pesci (mia figlia), e allora pesca niente, un re non sa, non può disegnare, non può pescare, un re è un re, se è un re dei pesci. Non è masculo, non è feminulo non è fifìgliulo. Spesso i pesci prendono in giro il re dei pesci. Muori, gli dicono, quando hanno l’amo in gola e stanno morendo di risate. Pesci coraggiosi. Un re dei pesci è magnanimo, non butta non prende e non pesca pesce. Un vero re dei pesci sogna di essere una figlia di un padre che sogna di avere una figlia che è il re dei pesci. Accetta pure di essere un rivolo di Frascati e se nella casa che abita non arriva più un goccio di vino, mia figlia pensa: quando arriva il Re dei pesci? E comincia a preoccuparsi.
IL RE DEI PESCI (a Carola Susani) di Francesco Gambaro
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.