Quando il tentativo di ottenere uno sconto, messo in campo non solo per il presunto risparmio, quanto, ancor peggio, per il misero gusto di averla spuntata, sfocia nella più insopportabile insistenza, c’è il rischio di cancellare in pochi minuti tutto l’impegno speso per dare di sé quell’aria da “signore” che tutti, indistintamente, desiderano possedere: bei vestiti, visi accuratamente rasati, affettazione. Chi, a un certo punto, non resiste a una limatura sul prezzo, preferendola alla riconoscenza di una commessa cui ha evitato imbarazzo, corre un pericolo da codice rosso: l’intera futura memoria bruciata in un colpo. Esiodo, Omero, Pindaro – Patroclo, Agamennone, Ulisse, tutto l’impianto mitologico buttato nel fondo del cesso. Inutile ogni studio classico, inutile la conoscenza del greco, inutile il sacrificio di Achille, cui fu chiesto se preferisse vivere a lungo ma senza gloria, o avere vita breve e famosa per le imprese che avrebbe compiuto.
“Il sacrificio di Achille” di Gaetano Altopiano
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.