Non riesco a capire perché questa scena di caccia mi dia tanta inquietudine. Non sono particolarmente sensibile all’argomento e il quadro non ritrae che un gruppo di appassionati alle prese con la carcassa di un grosso cervo. E’ un olio dell’ottocento e viene dall’Inghilterra. Si intitola solo “The trophy”, facile da intuire. Il trofeo. Mi fermo sugli occhi di uno dei cani ritratti che fissa in modo particolare la preda, un Pointer forse: mi sembra incredibile, ma quel cane ha uno “sguardo”. Le bestie non hanno uno sguardo – e come potrebbero? – semplicemente perché non hanno una faccia. L’animale non si esprime se non con i versi tipici della sua specie o con spargimento di escrementi. Quella che conosciamo come “espressione” di un sentimento attraverso un atteggiamento del viso in loro non esiste. Qualcuno sostiene che il cane da caccia sia l’unico, tra tutte le razze, che riesca a comunicare il proprio sentimento al cacciatore avvalendosi di prerogative sconosciute agli altri cani perché fondate su un principio che solo quel tipo di bestia impara a comprendere: il rapporto fiduciario. Quel Pointer ha uno sguardo.
IL TROFEO di Gaetano Altopiano
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.