Poco dopo era di nuovo intento a contare i suoi passi, uno, due, tre. Un piede dopo l’altro, le braccia ciondolanti dalle spalle. Improvvisamente, mentre il suo sguardo vagava vuoto sul ciglio del viale, il signor Michael Fiscer vide una figura tarchiata, se stesso, indietreggiare dal prato, avventarsi sui fiori e troncare di netto la testa di un ranuncolo. Davanti a lui si svolse, reale e tangibile, la scena che era accaduta dianzi sul viale oscuro. Questo fiore era preciso identico agli altri. Ma esso solo attirava il suo sguardo, la sua mano, il suo bastone. Il suo braccio si sollevava, il bastoncino sibilava nell’aria, colpiva, recideva la testa. La testa si catapultava in aria, scompariva nell’erba. Il cuore del commerciante si mise a battere all’impazzata. La testa recisa della pianta sprofondava ora pesantemente sotterrandosi nell’erba. Più giù, sempre più giù, attraverso il tappeto erboso, dentro nel terreno. Ora cominciava a girare vorticosamente nel ventre della terra, nessuna mano poteva fermarla. E dall’alto, dal moncone del corpo, cadevano gocce, dal collo bianco sgorgava sangue che colava nel buco, prima a poco a poco, come la saliva dall’angolo della bocca d’un paralitico, poi con un denso rivolo che si dirigeva viscido, con una schiuma giallastra, verso il signor Michael. Egli cercava inutilmente di sfuggirlo balzando di qua e di là, tentando di saltarlo via, mentre esso già gli lambiva i piedi. (Alfred Döblin, L’assassinio di un ranuncolo e altri racconti, Sugarco, 1980)
INTRAMOENIA (Alfred Döblin)
BRR
8 Aprile 2025
Un gioco di temperature. Tra pensieri liquefatti di bourbon si snoda una danza termostatica da perdersi le mutande. Pensandoci la Read more.
Storia di giostrai (5)
8 Aprile 2025
Regalami un disegno gli disse all’improvviso. Veniva ogni sera fermandosi in particolare davanti al carrousel dei cavalli o al tendone Read more.
8
7 Aprile 2025
si sarà pertanto ottenuta una buona separazione l’ineguaglianza tra i due tronconi la corrente tende a smontarsi allentarsi per gradi Read more.
POETI
7 Aprile 2025
Qui intorno è tutto pieno di poeti che spingono carriole o fanno chiasso. Hanno un costo, però: l’aria che consumano Read more.
QUINDI FRIGGIMI
7 Aprile 2025
quindi friggimi e lascia cadere l’apriscatole. la disinfezione mensile di specchi e simili è uno studio serio o triste inventato Read more.
ARIA DISCRETA
5 Aprile 2025
I trucchetti usati da maestra Jallouli per difendersi dagli attacchi alla sua bellezza si riassumono brevemente nei seguenti nove mediometraggi: Read more.
STANZA 421
5 Aprile 2025
puoi scorgere i cadaveri di due con una fossa scura in mezzo al petto è possibile sia il furto dell’inverno Read more.
UNGENDO
5 Aprile 2025
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.