Il primo karaoke fu inventato attorno al ‘70 dal musicista Daisuke Inoue in Giappone, e non negli Stati Uniti, come le malelingue hanno insinuato. D’altronde l’origine del termine non lascia dubbi: è l’unione di due parole giapponesi. Tant’è che, nonostante il record mondiale di durata sia del signor Polverelli Leonardo che nel 2011 ha cantato ininterrottamente per quasi 102 ore la bellezza di 1295 canzoni, e l’eccezione tedesca, russa e olandese, dove il suddetto k. risulta molto apprezzato, è proprio in Asia che la gente ci impazzisce letteralmente: dalla Georgia a Hong Kong non esiste locale che non ne sia attrezzato. E non c’è comitiva a Tokyo o nel Turkmenistan che non concluda la serata stonando a squarciagola. Ancorché tra la popolazione più giovane (fonti ufficiali). Ora. Se da un lato il fenomeno dimostrerebbe solo il gusto medio di una popolazione, considerando il karaoke nient’altro che un orribile passatempo, è invece sintomatico nel dato demografico che ci rivela l’indirizzo culturale in termini numerici piuttosto inquietanti. Milioni di persone che cantano. Oltre che nel suo dato antropologico come terreno di coltura della “realtà aumentata”; posto che il k. riesce perfettamente a condizione che l’esecutore abbia una buona vocalità ma anche che si “immedesimi” nel brano che sta cantando, ossia, che, seppure in modo primitivo, riesca ad accedere a una dimensione superiore alla propria. Aumentata appunto.
KARAOKE di Gaetano Altopiano
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.