Il caso di una donna incapace di sentire le voci maschili proveniva dalla Cina. Lei era Chen, 24 anni, ed era di Xiamen, città portuale della provincia di Fujian. Si trattava di perdita di udito delle basse frequenze ma nel febbraio del ‘55 – anno in cui la ragazza venne visitata a Torino, dov’era immigrata – precisioni diagnostiche di questo tipo erano impensabili. Così come era impensabile potere individuare esattamente malattie anche fatali che oggi vengono debellate in day-hospital. A malapena esistevano i raggi X. Il caso venne liquidato perciò come semplice infiammazione dell’orecchio. E tutto sommato andò bene pure così: nessuno si sognò di contestare. Così come due anni prima nessuno aveva avuto da ridire sulla morte improvvisa del nonno del medico: mentre si metteva il cappello, diceva il dottor Gagliardi.
KRISTYNA KAWKA DI OSTROMECKO
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.