Il primo, uomo meticoloso e puntuale quasi fino all’eccesso, arrivò con abbondante anticipo. Ma l’ultimo si presentò quando a tavola avevamo già finito gli antipasti. Per quanto mi riguarda fui tra quelli arrivati in orario – com’era mio solito – con soddisfazione della signora che non esitò a dichiarare la mia precisione. Il buio tra i tavoli e le pareti posso confermarlo. La grande finestra solitaria è esattamente dove viene descritta. La tavola da pranzo imbandita come riportato da F.P. Nel racconto però l’autore parla di cinquanta invitati più il padrone di casa e i cinque camerieri, dato inesatto, visto che nella realtà eravamo molti di meno; non si arrivava a quindici, compresi il nostro ospite e i camerieri che erano solo due e non di colore. L’altro errore riguarda proprio l’autore dell’invito: non si trattava di un padrone di casa ma – come ho appena anticipato – di una padrona. E inoltre va corretto anche il motivo di quella cena: non c’era stato alcun alterco tra la signora e i cinque giovani chef della Società di Cultura della Gastronomia, anzi, l’incontro si era svolto nel modo più pacifico e cordiale e posso testimoniarlo. All’autore saranno pervenute informazioni di seconda, se non addirittura terza o quarta mano, riferite da chissà chi che qui ho finalmente la possibilità e il dovere di rettificare. Ai lettori venga svelato anche l’ultimo terribile frainteso, che purtroppo mi riguarda personalmente: fui io a essere cucinato, non i cinque giovani di Colonia.
LA CANNIBALE
IL VESTITO BIZANTINO – 65
7 Febbraio 2025
Nella paranza ho sopportato il mare Di sale velenoso. Scesa a terra sospesi La gioventù. In mano alla giostra d’orizzonte Read more.
INTOMBATI
7 Febbraio 2025
“Intòmbati. Hai capito bene, intòmbati.” I passanti la guardano mentre grida contro la grande palma al centro della piazza, sotto Read more.
FINALI INASPETTATI
6 Febbraio 2025
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
![](https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/wp-content/uploads/2025/02/image004-1024x737.jpg)
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
6 Febbraio 2025
la piazza è tranquilla poi lo sparo non mi riesce far rivivere un gatto a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
6 Febbraio 2025
primostato : terzo stato : non fosforescente luminoso all’oscurità infiammabile a 260° infiammabile a 40° non velenoso velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
5 Febbraio 2025
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
5 Febbraio 2025
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
5 Febbraio 2025
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.