Scoprire di essere uno dei pochissimi che apprezzano ancora le collezioni di banconote e di francobolli rari mi ha fatto sentire un verme. Già, perché gli argomenti di quella sera, quella sera lì dico, quando le auto mi sorpassavano tanto numerose da stordirmi, andavano dalla lana merinos di Zara alla pizza di Sorbillo a Milano, dagli orari della ZTL all’aumento delle tasse sui monopoli. Non un accenno a quegli adorabili, minuscoli ritagli di carta pregiata che io con tanto amore custodivo in un armadio. Niente. Nemmeno quando feci in modo che il discorso cadesse sul denaro: il mondo è la moneta elettronica. Perciò fu con grande tristezza che scesi nel parcheggio sotterraneo e ritirai l’auto (settore blu, corridoio 8, posto numero 56) e profonda la mia commozione quando mia moglie mi strinse la mano e mi guardò negli occhi con tenerezza. E chiaro il suo desiderio di riscatto quando, una volta a casa, cosparse il capo di profumo, prese l’accendino e disse: diamoci fuoco.
LA CASA DEL CAMERIERE
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.