Dovremmo prendere esempio dalla Cina, sento dire sempre più spesso. Esempio da come questa nazione abbia saputo diventare il gigante commerciale e industriale che è, pur non adeguandosi troppo a quello spirito riformista tanto orgogliosamente rincorso dalle nazioni occidentali, Italia compresa. Ma parlare di confucianesimo in un paese come il nostro è una bestemmia: possibile applicare una simile cultura, che dura dalla dinastia Shang ai giorni nostri, in un posto dove un principio immutabile come la Giustizia, oggi, non solo si è svuotato del significato ma viene addirittura confuso con la sua sub-specie più infima nominata legalità? Ecco uno dei pilastri del confucianesimo: “Si nomini solo ciò di cui si può parlare, si parli solo di ciò che si sa fare: le parole non devono contenere nulla di inesatto; i nomi siano corrispondenti all’oggetto cui si riferiscono, a cominciare dalle leggi; questo consente di poter conoscere ogni fatto per quello che veramente è.” Un altro ammonimento era questo: “solo a brillanti letterati le alte cariche dello stato.” La legge le facciano i poeti, non dei bruti specializzati in giurisprudenza.
LA CINA di Gaetano Altopiano
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.