Mi dispiace Andrea Marcenaro, ma non sono d’accordo (Andrea’s version – il Foglio – la Dama nera delle tangenti Anas). Lei ha esasperato la funzione del “soprannome” e facendocelo notare, semmai, ha fatto il gioco degli aguzzini. Semmai. E’ prassi consolidata che i protagonisti della cronaca si vedano attribuire nomignoli tra i più fantasiosi e in primis(guarda un po’) proprio dai giornali, e questo non produce poi tutto questo grande botto sul risultato finale, altro che effetto cancerogeno: il destino di un indagato non è legato a un soprannome ma a quello che veramente ha fatto o non ha fatto. Amen. Tra qualche settimana la “dama nera” prenderà una strada che nessuno dei lettori avrà più interesse a seguire. Un noiosissimo processo che non si caca più nessuno. Lei il primo.
LA DAMA NERA di Gaetano Altopiano
Portami a ballare un finale diverso (2)
25 Febbraio 2025
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
25 Febbraio 2025
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
25 Febbraio 2025
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
24 Febbraio 2025
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
Storia di giostrai (2)
24 Febbraio 2025
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.