Avendo niente di che rimproverarsi, dato che era una bella serata e non era mai stato incline alla smodatezza, si domandò per quale ragione non dovesse concedersi una terza sigaretta. La sua signora si era allontanata di qualche passo, accompagnata da un’amica verso il bar dell’albergo, e in quel momento il fumoir era rimasto libero proprio come se lo aspettasse. Perciò decise di passare all’azione. Il fatto è che mentre si avviava vide il suo piede destro crescere improvvisamente di numero, dal 41, stimò, al 44 e mezzo – la scarpa infatti si scalcagnò tutta – e avvertì come un fuoco di braci alle orecchie. Cercò lo specchio e trovò conferma: due gigantesche cotolette infiammate. E questo sarebbe stato ancora niente rispetto a ciò che gli si presentò davanti quando arrivò nella saletta: una signora sconosciuta gli gridava di tornare subito alla sua postazione di lavoro. Postazione? Fu allora che il cuoco decise di buttare la pasta, che il chirurgo affondò il bisturi per l’incisione primaria e il falegname diede l’ultimo colpo di pialla. Quando scoccò l’ora prestabilita. La fine è anche fin troppo prevedibile: avvistato sciame di luci nel cielo notturno di Cerveteri.
LA MINOTAURA
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.