L’ho capito ieri che in via scrofani, improvvisamente, alle cinque la luce è andata via. Mi sono svegliato di contraccolpo. Ho guardato il buio. Quanti sogni morti. Le strade del gabinetto, pure loro morte. Inciampo, impreco, fortuna che non sono finito sul balcone che non ha un muretto di contrizione. Allora ho sognato. Ho sognato che nel buio c’era luce, un televisore acceso. E questo televisore si spegneva perché andava via la luce. Così continuavo a sognare un televisore spento, senza luce. E aspettavo che il mondo si risvegliasse, e avevo le serrande alzate, o prima o dopo sarebbe arrivata l’alba, ma l’alba non arrivava, non arrivava più neppure la luce, e io andavo al buio in gabinetto, e facevo pipì non so dove, al buio, nel buio, erano le dieci, ne ero sicuro, ma il giorno non cominciava. Tornavo inciampando a letto, la luce non tornava, cliccavo sul telecomando, il giorno non spuntava, erano le otto, erano le nove erano appunto le dieci. Nesuna luce, nessun giorno. Ora sono di nuovo le cinque, un’intero giorno a dormire aspettando inutilmente la luce, l’alba di non so più quale giorno.
LA TELEVISIONE E’ IL MIO SONNIFERO di Francesco Gambaro
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.