Nessuno sa chi sia stato tra noi l’ultimo a avere fumato con Staina. Forse per la natura scontrosa dei suoi genitori, meglio conosciuti nel quartiere come “i solitari”, che mai avrebbero permesso che qualcuno ficcasse il naso negli affari privati. O forse per la sonnolenza in cui piombò la ragazza dopo il dodici giugno, giorno in cui si fa coincidere il passaggio degli ultimi tir slovacchi carichi di bestiame con l’inizio della sua letargia. O, unica ipotesi che condivido, per il fatto maggiormente antipatico che la loro residenza per quanto situata in una delle piazze più centrali è posta troppo in alto perché i suoi abitanti possano avere una vita normale. Su quel torrino, infatti, il vento soffia incessantemente rendendo l’esistenza di quella famiglia impossibile. Non poche volte abbiamo visto il vecchio arrampicato stemperare calce cercando di modificarne la struttura. Fissare travi e tirare carrucole. Col solo risultato di averla resa mostruosa.
LA TORRE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.