Sa della mania di curiosare del suo vecchio zio e tutore. Prima di accomodarsi o rialzarsi, continuando a parlare o a ascoltare, tocca sposta sfoglia apre studia ogni oggetto della stanza. Più rade si fanno le visite, più ossessivo il bisogno di inventariare. Da investigatore le sue mani visitano ogni pertugio. La ricerca di un indizio, di una realtà nuova del suo protetto. Questa mania sostiene l’imperativo di continuare ad avere pieno controllo del nipote. Così, il giovane protetto, una sera di riunione parentale, posa la borsetta scolastica della sua bambina accanto la poltrona dove di solito lo zio tutore siede. Puntualmente, nel mezzo di un dibattito sul futuro dell’Uganda, le mani di lattice dello zio tutore si appropriano della borsetta, fanno scorrere la cerniera, pescano pastelli di cera, compasso, gomma, temperino e uno scatolino di preservativi. Sconfezionato. Con la coda dell’occhio, e con le dita che lo voltano e rivoltano, sgomento e incredulo, finge di accalorarsi nella discussione, si alza, cerca tra gli scaffali della libreria, sfila un volume sul ruolo dei missionari cattolici in Africa centrale. Non riesco a trovare, dice dopo un po’, non riesco a trovare, ma si ferma lì. Mentre gli altri non lo ascoltano e non perdono certo il filo del discorso, la borsetta torna di nuovo al suo posto, chiusa come fosse mai stata aperta. Il giovane protetto apprezza gli sforzi con i quali il vecchio zio tutore tenta di coprire disagio e amarezza, la verità incomprensibile dentro una borsetta di bambina.
LA VERITA’ INCOMPRENSIBILE
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.