Il tempo esiste solo per l’unico strumento che lo misura: il cervello umano. Fuori dalla sua comprensione è inconcepibile. E non bastano i cicli biologici animali (migrazione e riproduzione, per esempio) a dimostrare che invece esiste a prescindere dalla nostra comprensione tanto che anche gli esseri inferiori pur non concependolo rispondono alle sue leggi. Come non basta constatare che la polvere accumulata su un mobile non pulito da una settimana dimostrerebbe che qualcosa nel frattempo è cambiata (la superficie di quel mobile non è più la stessa). Inutile persino rivolgersi ai ruderi dell’antichità, che proverebbero inequivocabilmente l’esistenza di un passato che ci ha preceduto. E anche un tentativo di dimostrazione che si basi su inizio e fine delle cose, definendoli due eventi diversi e distanti fosse anche solo di un nanosecondo, non sarebbe sufficiente. Il tempo esiste solo per noi: nasce dalla sua “osservazione”. Ogni sua misurazione (decisa dall’uomo) è arbitraria e si basa più su una scansione periodica che su una concreta comprensione dei suoi meccanismi. Ipotizzando una Terra priva di esseri umani si avrebbe una Terra senza tempo.
LA VOLTAPAGINE
OMBRELLO
23 Dicembre 2024
Mi sembrava di volare via. Un ammasso di sogni bagnati stonati da un’aria cantata male. Si erano preoccupati di fonare Read more.
alla Follia di Banvard 1
23 Dicembre 2024
In questa scena del film, i due sconosciuti si incontrano a un tavolino abbandonato di fronte allo Splendid Mayer. Read more.
TUTTI GLI ERRORI NEL DISEGNO
23 Dicembre 2024
tutti gli errori nel disegno, in silenzio, uno per uno. non voglio guardare le belle opere d’arte. la vita fa Read more.
COPPIAMISTA
21 Dicembre 2024
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
21 Dicembre 2024
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
21 Dicembre 2024
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
20 Dicembre 2024
Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è Read more.
on/off
20 Dicembre 2024
Ha sempre cavalcato come scienza anziché mettere in atto l’orizzonte storico circolare sempre attribuito al cancellarsi relativo alla trasparenza della Read more.