LA VOLTAPAGINE

Il tempo esiste solo per l’unico strumento che lo misura: il cervello umano. Fuori dalla sua comprensione è inconcepibile. E non bastano i cicli biologici animali (migrazione e riproduzione, per esempio) a dimostrare che invece esiste a prescindere dalla nostra comprensione tanto che anche gli esseri inferiori pur non concependolo rispondono alle sue leggi. Come non basta constatare che la polvere accumulata su un mobile non pulito da una settimana dimostrerebbe che qualcosa nel frattempo è cambiata (la superficie di quel mobile non è più la stessa). Inutile persino rivolgersi ai ruderi dell’antichità, che proverebbero inequivocabilmente l’esistenza di un passato che ci ha preceduto. E anche un tentativo di dimostrazione che si basi su inizio e fine delle cose, definendoli due eventi diversi e distanti fosse anche solo di un nanosecondo, non sarebbe sufficiente. Il tempo esiste solo per noi: nasce dalla sua “osservazione”. Ogni sua misurazione (decisa dall’uomo) è arbitraria e si basa più su una scansione periodica che su una concreta comprensione dei suoi meccanismi. Ipotizzando una Terra priva di esseri umani si avrebbe una Terra senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 6
Si disse tra noi arancio trifogliato spinosissimo e fu già sopra ad ogni ramo, attendeva già al mappale dieci della Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.