Inutile cercare nella farcitura di una torta: l’ambiente è troppo denso. Inutile cercare in una bombola d’ossigeno: c’è troppa pressione. Inutile persino cercare dentro un birillo da bowling: il legno è troppo compatto. Noi scimmie inesistenti di Catania, cammelli immaginari di Palermo, sciacalli irreali di Agrigento, abitiamo il nulla. Ma solo il nulla temporaneo. Siamo nei vuoti dentro un sacchetto di noccioline. In un buco di serratura, fin quando non entra la chiave. Nella spugna di un microfono fino a quando non arriva la voce. Hai presente quando decidi di far crescere un’unghia? Diciamo da uno, uno e mezzo a un paio di centimetri? Noi è lì che viviamo: in quello spazio vuoto che sarà occupato da quel mezzo centimetro. Hai presente quando un ruggito parte dalla gola di un giaguaro? Arriva a un orecchio umano a + 343 metri in un secondo. È in quel secondo prima dell’impatto che abitiamo. Quando ti aspettano per cena e non sei ancora arrivato? Bene. E’ nello spazio che occupa il tuo corpo assente che abitiamo. Lì ci moltiplichiamo. Lì, sopra quella sedia, ci disintegriamo.
LADY BARBARA
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.