Seppure sia nominata nel Vecchio e Nuovo Testamento (Levitico, Numeri, Re, Deuteronomio, Giovanni), ma mai nel Corano, e il primo martire della cristianità, Santo Stefano, sia stato ucciso proprio in questo modo, è solo negli stati islamici che la condanna alla lapidazione viene praticata e, in alcuni casi, ancora addirittura adottata negli ordinamenti giuridici nel nome dell’osservanza di prescrizioni religiose che, a quanto pare, non esistono affatto. Nel lancio delle pietre in pubblico si mira all’obiettivo dell’espiazione plateale della colpa del reo ma, anche, alla formalizzazione del diritto alla vendetta: sono gli stessi accusatori infatti che partecipano alla lapidazione. Non solo. Il “lancio della pietra” avviene anche in una fase importantissima del pellegrinaggio che ogni musulmano farà almeno una volta nella vita alla Mecca: è il rito della lapidazione delle tre stele di Satana. Un urlo liberatorio, sette pietre una dopo l’altra, una moltitudine enorme che si accalca al grido “Labbaika, Allahomma, labbaik”, “Ai tuoi ordini Signore, ai tuoi ordini”.
“Lapidazione” di Gaetano Altopiano
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.