Le violette candite lacaniane guarnisco il tragitto d’ora in ora. Mi son riempita di colore ai polpastrelli mentre da pagine altre, altre si sono qualificate alla bisogna con truffaldini zuccheri a mistificare malefatte. Ci provano vicino all’edera terrestre e al bislacco tarassaco che concede discreto, ma non originale. Togliendomi l’appiccicoso, vorrei provare (finalmente) lo spinoso. Evitato per decenni, ma accolto infine nei convessi di casa natale, fa di comportamentismi certi la non menzione nell’entropico che il pungolo non osa forare. Diserbo, raschiature, sbancamenti hanno messo fuori gioco i siti che sapevo. Il mio vantaggio ora sta nella ramaglia, tra l’appuntito varco e il sottopasso raso, all’ombra la traccia baratta con l’unico medicamento che fa libero il corpo (indolore): l’impasto grasso alla verbena espelle l’amnesia. Così nella grotta montelliana, per lo stretto sifone alitò nel pieno acqua-facendo, spazi retrospettivi ancora mai violati.
LE MIE VIOLETTE LACANIANE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.