L’INADEGUATO

Se io non fossi l’eccezione che sono, credo che definirei correttamente il luogo dove vivo e i simili con cui con-vivo, quando, riferendomi alla mia piccola cittadina e ai suoi abitanti, dicessi: questa è la mia Società. Sarei ancora nel giusto se, percorrendo 1000 chilometri, incontrando il primo insediamento umano non mi sentissi più nella mia Società ma in un mondo nuovo. Se non riconoscessi i luoghi, non identificassi puntualmente ogni odore e quello che gli abitanti del posto usassero fare o pensare non mi apparterrebbe minimamente. Ma lo sarei anche percorrendo appena 5 chilometri: nemmeno Bolognetta, il nostro più prossimo insediamento, è la mia Società. Riferendomi alla mia piccola cittadina e ai suoi abitanti, allora, sarebbe ancora più esatto dire: questa è la mia Società, e nessun’altra. E la mia inadeguatezza in una Società che non fosse la mia sarebbe più che legittima. Ma io sono l’eccezione che sono. Il movente per cui sono nate la Sociologia e la Statistica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASTEREBBE AMARSI
Basterebbe dirselo per perdersi d’inferno. Solo se sbagli. Tachicardie consumate come ceres alla spina sgozzate a cannolo da rivestire la Read more.
L’ACQUAROSA (da INSETTI 2002)
l’acqua rosata il fiocco vergine interruzione dell’adunco grigio che arriva preciso pigio tutti i percorsi il tocco del piano ripetuto Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 67
Una spalliera dove stirare le braccia A croce dove avviene la cella del tempo E l’acqua secca d’agonia. Voglio prendere Read more.
Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.