Ancoro i piedi nel marmo della soglia e mi sporgo verso l’esterno. Ignorato dalla gravità mi abbandono agli abbracci del vuoto. Scricchiola il collo mentre giro la testa e con sguardi già allenati agli ingannevoli velami del quotidiano scandaglio la via fino a che non svolta per allontanarsi senza ripensamenti. Faccio lo stesso lungo il troncone opposto ma anche qui per i miei occhi oggi non c’è nulla che valga la pena d’essere annotato. Stessi cantucci, stesse latebre, stessi inciampi: tutto appare sputato uguale a ieri, all’altro ieri… persino le rondini sfrecciano sempre alla stessa velocità tagliuzzando metodicamente un cielo che scivola via indifferente ad un palmo scarso dai tetti di queste quattro case senza colore, cadenti e ormai per lo più disabitate. E sotto le maschere d’occasione dei passanti che ogni giorno, ad ore ben precise, mi incrociano senza mai sfiorarmi, indovino senza più meravigliarmi, smorfie identiche a quelle che già galleggiano sulle facce dei loro padri, dei loro nonni… una qualche minima differenza, per quanto mi sforzi, non riesco più a percepirla come tale! Un piccolo mondo bloccato nella mota dell’assodata, rassicurante ripetitività nel quale da anni annaspo benché continui a chiedermi cosa, cosa ancora mi lega a questo luogo…
(L’OCCHIAIA. 70.)
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.