MAI PIU’ POLLI NE’ EROI di Gaetano Altopiano

Ho preso un paio di scarpe a euro 29. Del tutto simili (anche di qualità) a un tipo di mocassino in pelle scamosciata molto alla moda che invece ne costa 350. Lo stesso vale per una camicia che ho pagato 19 e che scopro avere un corrispondente “nobilitato da un marchio” che costa 150. Per giunta più comoda. Dovessi indagare a fondo dovrei ammettere di essere stato un pollo in passato: com’è possibile che io abbia pagato oggetti del genere dieci volte di più di quanto in realtà non valessero? Ovviamente, sono stato vittima di un plagio. Meglio chiuderla qui. Atti compulsivi di questa natura, da un lato, ma vere e proprie rapine autorizzate, dall’altro, vennero stroncati già nel 215 a.C. dalla Lex Oppia, proposta dal tribuno della plebe Gaio Oppio e promulgata durante la II guerra punica, con scopo di limitare quanto più possibile lo sfarzo del vestiario e i prezzi divenuti troppo alti. Per i quali Giulio Cesare, in seguito, arrivò addirittura a stabilire anche un tetto massimo consentito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.