MEMORIE LICENZIOSE DI TULLIO LAURO PAPERELLO, GASTROSOFO *

“In passato gli umani furono allevati anche per questo. A tal scopo noi gastrosofi della quinta Roma imperiale crescevamo in vivai segreti cuccioli d’uomo destinati a diventare cibo per raffinati. Giovani imberbi e giovinette dalle carni rosate andavano nudi per gli eleganti collegi progettati appositamente conducendo una vita gaia e inconsapevole, accuditi e preparati unicamente per il fatidico giorno: la caccia; che avveniva pressappoco nella loro preadolescenza. Il rituale prevedeva che il cacciatore arrivasse nel pomeriggio, si purificasse nel tempietto di Giove, scegliesse la preda, la scannasse e ne diventasse padrone. Il tutto dietro lauto compenso che la società esigeva a titolo di risarcimento. Per le spese vive, ci diceva il rettore.” **

* Gastrosofia (o gastronomia intellettuale): nome con il quale si definisce una disciplina che ha come fine la perfetta coniugazione tra gli alimenti, l’arte di cucinarli e il godimento che se ne può trarre; non in termini di nutrimento, quindi, ma di puro piacere assimilabile a quello tratto dalla musica, dall’arte e dall’erotismo.
**Tullio Lauro Paperello, “Damnatio Memoriae”, 182 d.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.