“Mestieri” di Gaetano Altopiano

Di certo succede qualcosa nella testa di chi si ostina alla nostalgia. Qualcosa di diverso da quello che accade comunemente quando ognuno ricorda il passato. La tipica adesione al ricordo, in condizioni normali e con le dovute eccezioni, è identica a ogni latitudine geografica e volendola rassomigliare a un sistema sociale direi che è molto simile a quello di tipo anglosassone, dove la conservazione della tradizione convive amabilmente con una grande fiducia nei giovani. Il nostalgico non ha capacità di adattarsi è irrispettoso del progresso e inoltre è privo di argomenti. E questo non sarebbe ancora niente se almeno fosse solitario e inoffensivo. Purtroppo, invece, in genere fa uno di questi catastrofici mestieri: il politico, il terrorista o l’insegnante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 49
A me piace, forse bozzolo di pace Starsene sembianze d’epoca. Read more.
Animalario (12) – IEIE
Lo Ieie è un orsetto gommoso al gusto cola delle dimensioni di un grizzly. Nel corso del suo cammino evolutivo Read more.
Storia di navi 3 (Sea Watch 3)
Ai porti sbarrati, ai porti non sicuri, su rotte di morte. Se questa fosse una miniatura persiana si vedrebbero angele Read more.
BIURO’ POLONIA
Ripetete con me: tocca il polso, cava il dente d’oro, fai un respiro profondo, bevi un litro di tamarindo. La Read more.
l’angelo dei rampicanti – 1
Oltre le siepi frementi del ventaglio serale Laddove il sonno dispone gli alberi al risveglio Del vento   Aggirando i Read more.
DIZIONARIO DEGLI OPPOSTI E DEI CONTRARI: di
di una somiglianza di vetri omerici il complemento oggetto la nuda] proprietà bellicosi dittafoni 54°46’40.8″N 6°33’21.6″W qui lo scatto alla Read more.
da INSETTI (2002)
*   ninni è scomparso nel buio ricomparirà chissaquando gli sfioro le spalle che sono morbide e tiepide di cachemere Read more.
da I GIORNI QUANTI (80)
Questa campagna è stupida senza mio padre. Quest’altra campagna è stupida senza mio suocero. I morti diventano dio a furia Read more.
IL LAVA
Certo che ve li lavo, questi cazzo di piatti, di stoviglie, di vassoi e pentole, tegami, padelle, certo che ve Read more.