Si racconta che uomini di grande intelligenza, Albert Einstein per esempio, o Franz Kafka, nella vita privata siano stati odiosi e insopportabili. Come se lo sforzo intellettuale che erano in grado di produrre li esaurisse a tal punto che, una volta tornati a casa – di fronte a problemi obiettivi che non erano più la Teoria della relatività o Il processo -, fossero completamente svuotati anche del neurone più coglione. Più realisticamente, incapaci di essere ironici, ancor prima che con gli altri, con le proprie convinzioni. Deludente, per quanti sono convinti che una grandezza sia grandezza a ogni “latitudine”. La conferma, invece, per tutti gli smaliziati sicuri che la piccineria umana alla fine non risparmia nessuno. Anche un giornale come Il Foglio, aggiungo io. Che pure consideravo uno dei pochi che ancora si salvassero dall’essere nient’altro che combustibile per camino. Carta da sarde. La sua campagna antiGrillo – antiRaggi – antiCinquestelle è identica a quella di molti altri squallidi quotidiani e mi ha cacato il cazzo per quanto è diventata martellante. Ancor più perché vorrebbe passare per campagna ammaliante senza esserlo minimamente. E questo perché? Perché manca la materia prima. Manca il “caso”, caro Cerasa, che non è la scelta politica Raggi né la tua conoscenza della retorica editoriale, ma il suo oggetto: l’Olimpiade. Della quale non frega più niente a nessuno. Stai sicuro. Hai voglia di pestare, quando persino il coito per milioni di ragazzi avviene solo tramite Snapchat. Ma quale Olimpiade: ti rendi conto che il 1960 è passato da 57 anni? Salvati almeno tu, mio Cerasello, Foglietto mio.
MIO CERASELLO, FOGLIETTO MIO di Gaetano Altopiano
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.