“Misurazioni che non convincono” di Gaetano Altopiano

L’estensione della foresta amazzonica. 2) L’indice di mortalità mondiale e il numero di esseri viventi stimato. 3) L’ammontare del debito pubblico. 4) La quantità di acqua del pianeta. 5) Il P.I.L. 6) Il numero di banconote in circolazione. 7) Le dimensioni esatte di Gargantua e Pantagruele. 8) Il numero di missili dislocati. 9) I mafiosi ancora in circolazione. 10) Gli utili dichiarati dalla banche. 11) La dimensione dell’embrione all’esame ecografico. 12) Il numero di opere d’arte di proprietà dell’Italia. 13) L’insediamento umano per kmquadrato. 14) La lunghezza del metro lineare. (*)

(*) Definita originariamente come: 1/10.000.000 del meridiano terrestre fra polo nord e equatore, calcolato sul meridiano di Parigi. Ridefinita nel 1889 come la distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio (conservata a Sevres) e nel 1960 come pari a 1.650.763,73 delle lunghezze d’onda misurate nel vuoto della radiazione. Nel 1983, ancora, come distanza percorsa dalla luce nel vuoto in 1/299 792 458 di secondo e nel ’97, grazie agli oscillatori laser stabilizzati a frequenza conosciuta, come risultato della relazione tra lunghezza d’onda, velocità della luce, frequenza della radiazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CLAMO
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ   CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.
ERBA ALTA 5.0
Sfogliatelle fresche sono le cime prima della fioritura, ciascuna con la decisione presa. Resistono così le antenate di tutte le Read more.
SETTEMBRATA (7)
Quando abbiamo oltrepassato il limite eravamo giovani e sprovveduti. Al centro di un salotto dipinto in ocra, proprio davanti al Read more.
da I GIORNI QUANTI (95)
Il sonno più remunerativo è il sonno scomodo. Per una qualità del sonno e per un sonno di qualità preferisco Read more.