Su un punto mi pare che io e lui concordiamo: che la visione del Progresso è pressoché moribonda: ondate di technoluddismo e di robotphobia si abbattono sulle spire della metropoli-metrofaga terremotando l’ottimismo dei progressisti o il progressismo degli ottimisti, nonché gli entusiasmi degli sviluppisti, dei fan della crescita illimitata. Poi però lui subito si smarca e obietta che la decrescita non sarebbe né felice e né gentile, ma semplicemente catastrofica. E quindi è meglio la vitalità del Negativo o la mortalità del Positivo? Ma il positivo riuscirà ad essere anche oppositivo? Circa tale interrogativo, lui prudentemente tace…
NEGATIVO/POSITIVO
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.