NEL TEMPO DI UN RESPIRO

la mattina assolata di gennaio luccicano i portanti di metallo della ferrovia i lampioni

luccica il dorso delle mucche una stalla lungo la ferrovia che non avevo mai notato

luccica il tevere biondo le foglie verdi tremolanti i sassi sul campo arato pulito

e il bisogno di dirtelo una volta per tutte

 

la mattina assolata di gennaio si fanno scoperte a settebagni una palazzina strettissima sembra il set di un western

e la luminosità in sè

 

come una specie di idea platonica della mattina assolata di gennaio

nel tempo di un respiro

 

o semplicemente il veduto stamattina cespugli di tufacee con il ciuffo in ombra

piante da corsi d’acqua dev’esserci un fosso ma spicca la luce scura del ciuffo

nel bagliore d’intorno

 

ma dimmi cosa guardare adesso? le cose o la luce e lo spazio?

le cose che riempiono lo spazio mentale come un pasto completo

 

o lo spazio vuoto con il suo turbamento come discontrollo dei pensieri prima che arrivino

lo spazio bianco

senza le cose

senza le parole

come non dire niente

come restare senza fiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOLER MULLI
Erroneamente scambiamo un colpo di tosse per due bambini che danno fuoco a un emporio (perché il rumore è lo Read more.
FINE DELLE TRASMISSIONI (SIGLA)
L’ora di andare a letto è una cosa che s’interrompe tutto, una frattura insanabile, una dinamica seriale, non c’è seguito Read more.
DANCING&DANCING
Siamo quelle della Dancing&Dancing quelle che quando ci dicono “ballate” spalanchiamo le vetrate al terzo piano della nostra scuola di Read more.
SETTEMBRATA (10)
Cercando l’essenza dell’estate ho trovato un biglietto ingiallito da gocce di caffè disidratate. Sopra c’era scritto ‘ti amo’ con la Read more.
INFOCA IL CONDOMINIO
L’idea fu del reduce del quarto piano della scala H, ufficiale che si era distinto tra le fila del Regio Read more.
da I GIORNI QUANTI (98)
Un attore prende fuoco in scena. La gente applaude. Due attori prendono fuoco in scena ma poi si buttano nella Read more.
x96
Basta guardarti dentro un anello per vederti sfocato. Che sia il volto umano o il collo di una bottiglia d’acqua Read more.
alla Follia di Banvard 4
In questa scena del film   quel che si scrive   prima o poi   accade. Read more.