Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si vede chiaramente che finge di divincolarsi mentre in realtà è succube della moglie che tenta di penetrarlo con un oggetto di cuoio duro. L’immagine seguente, invece, ha poco da spartire con la precedente: mostra Helmut e Lornetta Sciamano alle prese con un topo appena catturato. L’uomo armeggia con un cacciavite, tenta di fracassargli il cranio, lei fuma mezza sigaretta dopo l’altra, suda e puzza di pipì appena fatta. I Solovyov di Krasnojarsk sono la terza generazione: una famiglia che vive nel silenzio. C’è un tavolo apparecchiato, cinque coperti. Yuliy mangia pane nero. La madre pensa a due parole: preferenza e scarto. Il padre ha la faccia assorta. Le bimbe camminano sul parquet ma è come se volassero. Quello che mi sconcerta è il corno che Lornetta porta al centro della schiena. Quello che mi sconcerta, però, è la mano di Elpa Koll: non c’è anima viva in quel palmo. Né squame di pesci, né nidi di rondone.
NELLA MELCINA
LA CODA
22 Gennaio 2025
ho visto nell’erba di aprile una lucertola mozza aspettare paziente torneranno infiniti i giochi tra i sassi a colpi di Read more.
DI RICHIAMI ED ECHI
22 Gennaio 2025
di richiami ed echi sostare sull’ultima nota indissolubile dissoluzione al fatto di tanto in tanto o all’ottavo lato in sequela Read more.
CONDOMINIO IBERICO
22 Gennaio 2025
Non c’era estate che nel condominio non ci si montasse la testa con la penisola iberica. «Franza o Spagna purché Read more.
ELEGIA DEI DUE POETI
21 Gennaio 2025
e ci sono i libri da leggere e le pagine da scrivere ché una vita non basta a viverla quell’Estate Read more.
TREDICI ROMANZI
21 Gennaio 2025
Trasformare il proprio corpo in una scavatrice meccanica capace di raggiungere profondità finora inconcepibili. Scrivere in fretta tredici romanzi digitando Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 63
20 Gennaio 2025
Voce lurida essere nell’àncora Dove il via libera è vita vieta Trasloco giammai in un altro Fato. Domenicale la rosa Read more.
C’E’ UNA CASSETTA
20 Gennaio 2025
c’è una cassetta, le parole dei vari brani sono state effettivamente pronunciate. anche se. come pronunciare direttamente i nomi?, le Read more.
un teatro (VII): badisco-mogadiscio-bagdad
20 Gennaio 2025
una sentenza d’orizzonte, misurata con severità di sguardo, con parsimonia d’espressione, con disinvolta noncuranza rivolta ai massi estremi e deserti Read more.