NESSUNO TOCCHI RENZI di Francesco Gambaro

Il miglior titolo, alla fotografia della Raggi che discute con un suo assistente nella più alta terrazza del Campidoglio, l’ha tirato fuori Pietrangelo Buttafuoco, “la sindaca sul tetto che scotta”. Ci penso non per per omaggiare la purbella eppure discretissima sindaca, rubata in favore dell’assatanato pubblico del web e dei suoi frettolosi gattini detrattori: in quella fotografia fa piuttosto pensare alle commesse che fumano veloci davanti i negozi, anche sotto la pioggia “smoking in the rain”. Mio nonno fumava di nascosto nel retré e non dimenticherò il “forsennato agitato” delle mani per scacciare il fumo quando qualcuno improvvisamente entrava (gli era stata sequestrata la chiave per cura del sua enfisema). Ci penso, dicevo, ascoltando le odierne esternazioni di un presidente galletto, enfisematico adasé dialettico di un suo matto predecessore, che rimbrotta Renzi per rilanciare la campagna referendaria. Lazzaro resuscitato appena i più bendotati dirigenti di quel partito che non c’è più, appunto, non furono più. L’Italia continua a avere due presidenti (come Roma due papi), solo che l’uno, quello in carica, è ombra dell’altro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.