NON E’ PASSATA LA PASSIONE 8

Non è passata la passione / non è bastata la passione

Asseverano i cosmologi che non v’è nel cosmo vita intelligente. Non sarà questo un miserabile, antropico e antropocentrico autoinganno? Come potrebbe una materia cosmica non intelligente, scevra di pensiero avere generato un esserucolo intelligente detto uomo? È un ragionamento che non sta in piedi, ad onta delle scientifiche presunzioni. Tutto è frutto (anche l’uomo) del caso? Del caso/caos? Magari, forse, il (dio) caso/caos sapeva e sa bene, invece, che cosa sta facendo/creando. La casualità nasce dalla casualità? Perché lo dicono la meccanica quantistica e il principio di indeterminazione? Eppure, per Einstein “Dio non gioca a dadi con l’universo”. Allora la casualità ha una causalità. Una causalità originaria. Che però è un mistero. Il mistero dell’Inizio. Ma c’è un inizio? Forse nulla è mai iniziato. Se presupponiamo l’Eternità. Qualcosa che c’è sempre stato e sempre ci sarà. Un divenire fluttuante, permanente nello spaziotempo che è, semplicemente. È la notte pluristellata, plurigalattica, pluricosmica un eterno divenire. La macrointelligenza multiversale la nanointelligenza nostra la comprende, ma forse non la giustifica. Perché: non sumus dignus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.