NON FINITO

Dopo gli studi giuridici si dedica con passione alla poesia e alla pittura. Non brillando mai in nessuna delle due, convinto a torto che quella sia la sua strada. Uomo sensibile e determinato, per mezzo secolo rimane nel limbo riuscendo a sfiorare solo di lontano la decenza. Non sempre, infatti, ciò che appassiona coincide con quello per cui si è portati, e lui ne è un esempio. Parla però un ottimo inglese. Consiglia con animo franco gli amici e vince diverse cause civili, anche piuttosto difficili. A settantanni tenta un ultimo, disperato gesto poetico cercando di riscattarsi: spara un colpo di carabina alla moglie mirando alla bocca. La palla, a causa dell’errata inclinazione dell’arma, trapassa il lato sinistro spappolandole completamente la guancia e l’orecchio, ma uscendo miracolosamente attraverso l’osso temporale, lasciando illeso il cervello. Due mesi di ospedale, una dura riabilitazione. La signora resta viva ma perde l’udito e ogni possibilità di contatto con la realtà. Due anni dopo accoltella l’avvocato nel sonno, non prima di aver cosparso di diluenti la casa ed essersi a sua volta cosparsa di tempere e di colori acrilici. E’ il solstizio d’estate. C’è una finestra aperta e il suo sguardo tende a quel buio non finito. Mentre noi scriviamo le nostre cose lei non riesce a sillabarla quella parola: in-fi-ni-to.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.