NOTTURNO N26

La più piccola romena di Cluj-Napoca ha da poco compiuto sei ore. Quando canta l’intero reparto maternità si ferma per ordine del primario: sboccia una stella alpina sulle Dolomiti, volano razzi e bombette sui cieli di Trieste e di Belluno, sulla luna l’orologio segna le ventotto e qualcosa. Si chiama Mare Fecunditatis, Mare Crisium, Mare Serenitatis, dicono i genitori con soddisfazione, e abita in un palazzo greco-tardo bizantino. Ama l’opera buffa, il vitel tonnè e le regate d’altura. Per il resto fa una poppata normalmente ogni tre ore. Le finestre danno su un vecchio mattatoio abbandonato. I lampioni mandano un lento crepuscolare. L’impiantito scricchiola sotto i passi del cavaliere e una mosca si è posata all’angolo del tavolo della cucina. Mister Dragu abita in quella casa da una vita e non sa perché il signor Altopiano lo abbia messo in questa storia. Stringe la mano alla sua vecchia come se quella dovesse andarsene da un momento all’altro, guarda un programma in televisione, dà un’occhiata al buio di fuori. Impossibile che la piccola possa cantare. Ma è un istante. E la voce di Mare Fecunditatis attraversa l’appartamento e rischiara tutto di luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.