Sentire le “previsioni del tempo”, puntualmente, suscita in me un nonsoché di voluttuoso. Niente che sia legato alla comodità dell’informazione: se pioverà o ci sarà il sole, se farà freddo o caldo o se la neve arriverà a bassa quota, che mi interessa poco. E’ piuttosto a causa della loro natura divinatoria. A volte stento a credere persino siano possibili: le considero uno dei traguardi dell’umanità. Qualcosa come la scoperta del fuoco, l’invenzione della ruota, la conquista della posizione eretta o il primo allunaggio. Letteralmente è proprio “leggere il futuro”. In proposito, potrebbe essere che gli oracoli della storia classica avessero un fondo di verità. Non solo esistevano e venivano consultati, ma la natura magica loro attribuita era in realtà assolutamente scientifica. E’ possibile che i responsi richiesti prima di intraprendere un viaggio fossero frutto di conoscenze metereologiche, ma esoteriche, tali da permettere presagi attendibili.
“Oracoli” di Gaetano Altopiano
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.