PASTORALE MARINESE

In una delle scarpe di miss Marineo, dentro una cellula epiteliale, vivono i miei antenati. Al microscopio si vede una villetta situata in nessun posto, e loro intenti a cenare. In mezzo ai linfociti del trisavolo, ingrandendo, si vede un alloggio popolare con dentro un uomo che guarda i propri piedi nudi: il padre di mio padre. Dentro una delle sue scarpe, tra i globuli bianchi, sta seduto mio padre. In una delle sue calze, nel mitocondrio di una cellula dendritica, non ci sono io, né nessun altro dei miei fratelli, come ci si potrebbe aspettare. È solo un’altra stella che, compiuto il miliardesimo, si è spenta. Noi siamo alle prese con l’annientamento delle nostre vite: ci lavoriamo dalla nascita. Cottura di ossa, denti, cartilagini, e immissioni costanti di glucosio. All’analisi spunto con metà degli incisivi, infatti. Si contano due otturazioni. Artrite reumatoide e cheloide rilevata sullo zigomo.  L’anatomopatologo seziona, tira un lembo di pelle: ci sono i miei pantaloni da stirare, sotto, due camicie, un etto di datteri tunisini. E le anime di novecento casalinghe, in fila per entrare in paradiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RABDOMANZIA
C’era che il vento increspava i gomiti, urticava la nuca e un incipit di buio s’aggrumava negli angoli masticando ombra. Read more.
PAGINA 32
Stanotte è una notte come tutte le altre, perché i cani hanno smesso di abbaiare? Perché nessuno sta telefonando? A Read more.
NELL’INFRASTRUTTURA DEL SOGNO EPIDERMICO
Un riduzionismo. Nell’infrastruttura del sogno epidermico. Nel tessuto sottocutaneo mentre si attua un rapido sovvertimento nel design [saturo di colori Read more.
QUELLA FASE QUANDO IN PIEDI SI GALLEGGIA
quella fase quando in piedi si galleggia e la terra cova rosso nel suono urlato e lungo della tua vocale Read more.
HO GUIDATO IN PIEDI
ho guidato in piedi come un “i” della matematica passata – in realtà sono rimasto dall’altra parte della fila del Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 49
A me piace, forse bozzolo di pace Starsene sembianze d’epoca. Read more.
Animalario (12) – IEIE
Lo Ieie è un orsetto gommoso al gusto cola delle dimensioni di un grizzly. Nel corso del suo cammino evolutivo Read more.
Storia di navi 3 (Sea Watch 3)
Ai porti sbarrati, ai porti non sicuri, su rotte di morte. Se questa fosse una miniatura persiana si vedrebbero angele Read more.
BIURO’ POLONIA
Ripetete con me: tocca il polso, cava il dente d’oro, fai un respiro profondo, bevi un litro di tamarindo. La Read more.