la conversazione è la forma più fiacca di dramma musicale perché la voce umana inevitabilmente limita l’arte. le sue fasi non seguono leggi fisiologiche. non bisognerebbe iniziare una conversazione parlando del tempo – questo perché nell’inconscio collettivo il tempo non è ciclico ma statico e, in una certa misura, una questione di gusto. molti ricordi non si presentano spontaneamente nel loro stato metallico: ci vuole quantomeno l’energia di un altoforno per separare gli elementi metallici dai misteri dell’esistenza che si trovano in natura. per fare ciò occorre parlare alzando gradualmente la voce finché suona strana e distante nello schienale della sedia – più che viva ma non come se fosse una parte importante della vita. in alternativa si può usare l’ipnosi, un termine nautico che si trova già negli scritti di platone e che fa riferimento all’uso di un linguaggio figurativo per parlare di lavoro o di altri argomenti di scarso interesse per l’interlocutore.
PER UNA CONVERSAZIONE DADA
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.