il mito narra che quando arianna vide sbarcare teseo a creta, su una lunghissima spiaggia di qualche sperduta costa irlandese, rimise il telefonino in tasca e si avviò lenta a rifare il letto nella cameretta di lui. mentre scendeva dalla montagna, la chiave della macchina le sfuggì di mano e cadde dentro una pozzanghera ai suoi piedi. si innamorò follemente del suo arco a sesto acuto, dei suoi colonnati, dei suoi portali: un’impressione molto intensa che ha a che fare con la storia, con la geografia, con l’antropologia. nel suo lavoro monografico sul barocco, arianna aveva cercato di trovare un metodo per stimare quante stelle sono visibili nel cielo facendosi schermo agli occhi con la mano contro la luce di una lampada: scrisse che le stelle cadenti, in realtà, sono visibili tutto l’anno ma, nel periodo a partire dal seicento (secolo pittorico, di luce ed ombre e, perciò, luogo ideale per indagare le suggestioni reciproche tra poesia e pittura) si hanno più probabilità di avvistarle. intanto teseo cercava di ritrovare la via d’uscita dall’ingegnoso labirinto, fondato nel 2006 in francia da dedalo, con uffici in spagna, inghilterra, italia e da quest’anno anche negli stati uniti. gli strumenti necessari per la sua impresa erano una zolla di terra per uccidere il minotauro e il famoso “filo di arianna”, un guinzaglio regolabile di corda attorcigliata fatto a mano a berlino, con una scia così luminosa che, secondo la nasa, sarà visibile anche a occhio nudo.
PER UNA COPPIA DADA
STANZA 415
28 Febbraio 2025
I’m falling come per correre percorrere e salire e scendere e saltare passi sopra e sotto passare, ma in fondo Read more.
4
28 Febbraio 2025
un impatto andrebbe a svilupparsi prima dell’ addenstramento nel fango <in mezzo a tutti questi facile> (e) visto che autosciogliendosi Read more.
LEGGERE COME LIBELLULE
27 Febbraio 2025
Pigiama party in pieno arrangiamento insieme alle amiche per la pelle nella serata solo donne che ogni tanto ci scatta. Read more.
monologo esteriore n. 2
27 Febbraio 2025
non farmi tornare indietro ti prego le serpi che si annidano sotto ai vasi aspettano che accenda la luce per Read more.
PARE PAPEROPOLI
27 Febbraio 2025
«Pare Paperopoli» disse l’ingegner Silvi alla vedova Perilli. Dopo la sequela di furti subiti dagli inquilini del piano terra e Read more.
BASTEREBBE AMARSI
26 Febbraio 2025
Basterebbe dirselo per perdersi d’inferno. Solo se sbagli. Tachicardie consumate come ceres alla spina sgozzate a cannolo da rivestire la Read more.
L’ACQUAROSA (da INSETTI 2002)
26 Febbraio 2025
l’acqua rosata il fiocco vergine interruzione dell’adunco grigio che arriva preciso pigio tutti i percorsi il tocco del piano ripetuto Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 67
26 Febbraio 2025
Una spalliera dove stirare le braccia A croce dove avviene la cella del tempo E l’acqua secca d’agonia. Voglio prendere Read more.