Riguardo l’abitudine che ha di salutare tutti – cose, persone, animali, città, luoghi dimenticati – non ha molto da aggiungere: vengo dal freddo, dice, e questo basti. Di lei, invece, snocciola ogni particolare: si vede che ne è innamorato. Odora di eclissi di luna, è a rischio idraulico, scivola sulle superfici gassose, è permalosa, burbera ma, insomma, è anche un discreto imbianchino. Allinea-disallinea pianeti, scava-ricopre i buchi di Gianluca Garrapa, toglie-rimette a posto le cose di Alfonso Lentini. Non ha bisogno di radersi, consuma un litro ogni cento, giunge al nadir ogni mezzora in punto. E anche. Quando gli chiedono però cosa le resta da vivere, rimane a bocca socchiusa. Gira la testa e saluta: duecento cavalli vapore, un ginocchio sbucciato, otto cani ornitorinco (chiamandoli uno per uno).
PIATTO CON TRE POLLASTRE LESSE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.