PONGOCANE

Il Pongocane è un cane fatto interamente di Pongo che si muove a scatti come un pupazzo di stop motion. Lo si trova nella regione desertica del Gobi, tra Cina e Mongolia, dove vive allo stato selvatico in piccoli branchi. Di taglia media, il suo pelo è di colore nero e rossiccio, con qualche sfumatura bianca sulle zampe posteriori. Ha orecchie a forma di farfalla e un grosso naso rosso simile a quello di un clown. Non abbaia né emette suoni, però, quando si sente minacciato, dalle sue fauci fuoriesce un balloon con la scritta “GROWRRRRR”, oppure “GROWRRR-ROWRRRRR” (sempre di Pongo).

Si racconta che il condottiero mongolo Gengis Kahn fosse solito servirsi del Pongocane in battaglia. Sembra infatti che il ringhio dell’animale facesse letteralmente capottare dalle risate i soldati degli eserciti avversari, che rompevano così le fila regalando al Kahn facili vittorie. Ciò valse all’animale l’appellativo di “Ponghu Kahn”, con cui è noto ancora oggi in alcuni villaggi dell’Asia orientale.

 

 

(da ANIMALARIO, 1 – inedito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CORRIERINA
Ogni volta che pronunci una parola, ricordati che la parola non sa di essere stata pronunciata. Ogni volta che senti Read more.
Animalario (11) – TRUFFALLOCCO
A dispetto del nome il Truffallocco non è un allocco, tanto meno un uccello. È invece un camaleonte in grado Read more.
Onirica γ
Scalavo una montagna. In mano reggevo un grande foglio di metallo luccicante dalla forma rettangolare e i bordi taglienti che Read more.
da I GIORNI QUANTI (79)
Latte a vivi ormoni e uscita a perplessità. Perché non dovremmo capirci come quando al bar. E il bar cos’è? Read more.
DIZIONARIO DEGLI OPPOSTI E DEI CONTRARI: ma]
ma] [si consuma l’appiglio della scala note] di tutte le note una prudente avanzata di piano se poi si disfa Read more.
da DIARIO PALERMITANO (2)
Le strade di accesso al ponte sono, ormai, ostruite da oggetti e persone. Voci di disperati invocano l’aiuto di medici. Read more.
Storia di navi 3 (Gli occhi di Cortázar)
Quegli occhi singolari, come appartenenti a un non-terrestre, come trapiantati o, comunque, aggiunti o cuciti a un corpo terrestre; guarda Read more.
AVVENTO
farebbero insieme i compiti dietro le ricette mediche di nonna selene, lasciando aperto uno spiraglio per la mutazione antropologica di Read more.
SCRITTURE CIECHE
Se non fosse per quelle porte che cigolavano. Se non fosse che ogni tanto i bambini trovavano nei cassetti qualche Read more.