POPCORN

Da quando sono rimasti in due trascorrono più tempo insieme. Non potrebbe essere altrimenti. Il nuovo rito è quello dei popcorn preparati in padella e poi versati in un’ampia insalatiera verde: la più grande in vendita nei dintorni. Li mangiano sul divano dopo cena, voracemente, davanti a un film. Spesso la masticazione copre i dialoghi.

Hanno provato varie marche fino a preferirne una. La comprano in un supermercato piuttosto lontano. Prendono l’auto appositamente per il mais. Fanno scorte mensili.

La disposizione è fissa: lei a sinistra, l’insalatiera al centro, lui a destra. Nell’insalatiera la mano destra di lei, la sinistra di lui. Quando s’incontrano ridono oppure no, a seconda dell’attenzione riservata allo schermo.

Ieri sera si sono verificate delle scosse. Come dei colpi dal piano inferiore del mondo. L’insalatiera, già vuota, è rotolata a terra, finendo a metà strada tra il divano e la televisione, rivolta verso il basso.

Si sono precipitati in giardino, gli unici in tutta la via. Faceva freddo. Dopo un paio di minuti hanno deciso di rientrare. Lui ha guardato attentamente l’insalatiera, sotto lo schermo ancora acceso, e ha detto va’ a dormire, ti raggiungo fra poco.

Non spostarla da lì, non toccarla, ha ordinato stamattina.

Non sa che sette ore fa lei si è svegliata per l’odore della madre. Che è scesa piano, in punta di piedi. Che dalle scale ha intuito il padre muoversi nel buio attorno all’insalatiera, scostarla più volte. Che sospetta cosa c’è sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.