Se penso che in questo momento in Argentina è piena estate: le barche risalgono lente Puerto Madero di Buenos Aires, alle cui spalle svettano i grattacieli infuocati, e al giardino giapponese Alejandro Ocampo scatta una foto che – lui ancora non può saperlo – farà il giro del mondo. Se penso che è capodanno, fa trentadue gradi e a quest’ora viene giù un temporale che bagna i passanti fino al midollo. Che un tale, detto Espartano, nel medesimo istante tira fuori una pistola giocattolo tentando una rapina alla farmacia di Suipacha. Se penso che il dottore Barreca, anestesista al sanatorio Allende, preso da strani pensieri non riesce più a trovare gli occhiali per leggere che credeva avere lasciato al solito posto. Che impreca alla moglie, sputa due volte nel cesso del doppio servizio, esce di casa sbattendo la porta d’ingresso. Se penso che per rifare un orlo occorrono due passate, e non una, di macchina da cucire, e il tempo mi darà ragione quando tutto questo non passerà alla storia ma le colonie di topi continueranno a succedersi – inestinguibili – negli scarichi della Recoleta. E Alejandro Ocampo, l’Espartano, Barreca, e ogni passante di quel fatidico giorno saranno meno di due uova strapazzate in un piatto di carbonara.
PULACCHETTI DI GOMMA
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.