Col tempo i ragazzi imparano i rudimenti dell’amore. Si tratta di eventi isolati, qua e là tra le stoppie di Gulpinar Babakale: seppure rispondano a un ordine naturale, infatti, si svolgono per istinto nel riserbo dagli altri. Chiameremo questo istinto “pudore”, anche se è improprio usarlo nel mondo animale. Una delle ragazze Gabriella, una Debora, l’altra Muberra Turkan Melisella. Chiameremo il quartiere La Zia Lisa, perché è così che si chiama, e il bar Maxi Bar della signora Costamante. Sul tavolino due gin-fizz e un prosecco. Chiameremo quella di Debora “riottosità”, anche se non è del tutto esatto da applicare a quel micro-universo. Quella di Melisella e di Gabriella invece “momentanea indisponibilità al confronto”. Poi voleremo a bassa quota, rasoterra quasi, dribblando i tavoli del caffè, i tovaglioli accartocciati, le gambe di un paio di coppie attempate, fino a destinazione. Cercando di acchiappare ogni parola che cade. Non per curiosità, ma allo scopo di ricordare chi eravamo. E di commuoverci – anche se solo per un minuto, ancora una volta – per le nostre mani che tremano.
LE QUAGLIE
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.