Annazelda vede le persone che non esistono. Ci va a ballare, ci va a cena. Vede come sono vestite, se hanno capelli lunghi, se battono con la mano sul tavolo, se fanno smorfie con le labbra.
Ma vede anche quelle che esistono poco o che esistono male o che esistono solo nella mente degli altri. Queste le vede di sbieco, le inquadra di profilo, e se sono di sesso femminile le osserva mentre mordono croissant, le unghie pittate di rosso, e sognano un amante marinaio. Vede le persone che esisteranno, prima o poi. Le aspetta nelle metropolitane di Londra, pronta a chiedere spiegazioni, pronta ad accoglierle con una stretta di mano. E vede le persone che esistono negli appena, che esistono nei quasi. Quelle pensa siano le migliori, perché non indossano mai vestiti. O vede quelle che forse esistevano sino a un momento fa, ma ormai. Dissolte. Le vede riflesse nei vetri, che hanno dita trasparenti e bevono tequila col sale. In quanto a lei. In quanto a lei, Annazelda, non può saperlo; non può sapere se esiste, se esisteva, se esisterà; o se non mai.
QUEL CHE VEDE ANNAZELDA
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.