Nella parte della sua esistenza in cui è cantante – ossia nella prima parte – si chiama giovane Le Mo. Nella successiva, vecchio cantante Ma Co. Le Mo fischia brani popolari, ispirati ai canti di Oceania Nuova Zelanda, accompagnandosi col ritmo del piede e battendo le mani. Ma Co, invece, canta raramente: preferisce rimanere in silenzio meditando lunghi periodi di pura concentrazione. Una foto del tre dodici duemilatredici, consegnatami da uno dei nipoti, non ricordo più nemmeno per quale motivo e in che circostanza, li ritrae dopo una cerimonia stretti a braccetto come vecchi amici. Il che è impossibile dato che i due sono la stessa persona, anche se quella foto esiste. Si tratta evidentemente di un falso – come io stesso credo – o uno dei due è un impostore. L’osservatore acuto, inoltre, noterà che in alto della foto a destra una signora ha pronunciato la parola “menabò” usando un accento acuto piuttosto che grave, dissimulando il fatto col gesto chiuso della mano. E che la scala sul cui pianerottolo sono ritratti i due non ha alcun basamento: come può reggersi in piedi? Noterà anche, però, che in basso della foto a sinistra si vede un gruppo di bimbi di Boltzmann trascorrere la loro eternità perfettamente immobili, in uno stato inalterabile di morte termica. Questo forse spiegherebbe il paradosso: improbabile è il giovane Le Mo, improbabile anche il vecchio Ma Co. Tranne che i loro atomi – proprio in quell’attimo – non abbiano cominciato a rimbalzare.
RAGAZZA SOLA, LEGGI
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.