Qualcuno teorizza una deriva epocale: siamo così lontani da quello che ci succede da avere la convinzione che quello che ci succede stia accadendo, sì, ma in un mondo che non è il nostro. Come se avendo un’emicrania la percepissimo solo concettualmente, mentre l’effetto doloroso avverrebbe nella testa di un nostro doppio in una dimensione parallela. Avremmo, incredibilmente, una percezione della realtà “dettata” dai sensi di qualcun altro. Lo stesso dell’effetto garantito da un anestetico in un intervento chirurgico: ci si ritrova depilati, disinfettati e con una cerniera di bei punti allineati senza averci capito un cazzo. Questa teoria meriterebbe approfondimenti che non mi sento di fare in questo momento, dato che sto seguendo lo spoglio del referendum. Sembra abbia vinto il no, ma in effetti ha vinto il sì.
REALTA’ di Gaetano Altopiano
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.