“Rosa” di Gaetano Altopiano

Trovandomi in piena estate ai bagni della marina di Tusa, notai con stupore che la signora Rosa nuotava con una pinna sola. Sappiamo tutti che il protocollo della protesi natatoria prevede l’utilizzo non di una ma di due pinne, inteso che una è per ogni piede, questo perchè la resa propulsiva è efficace solo con spinta identica delle due gambe (una palmata e una no non darebbero il risultato sperato, in sostanza). Basta guardare le rane. Ma la signora, mia carissima amica, a dispetto di ogni regola idrodinamica, nondimeno procedeva con splendido moto. Pensai che, probabilmente, stava accadendo quello che accade agli occhi nel caso che uno dei due venga a mancare, l’altro si adatta e recupera la deficienza, e al tramonto di quello stesso giorno ci trovammo a discutere l’argomento. Questo il risultato. Si trattò solo di causa di forza maggiore, ossia, una delle due pinne era andata perduta, e Rosa reputò l’uso dell’unica che le era rimasta soluzione migliore del non usarla affatto: seppure limitatamente, le sarebbe stata di aiuto. Ma il gesto, e soprattutto il risultato, dimostrò anche la fondatezza di alcune considerazioni sulla storia della biologia in generale. I tre concetti fondamento dell’evoluzione animale erano dimostrati. “Necessità”, “Adattamento”, “Cambiamento”. E attaccammo le seppie panate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CORONA
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no   un pettine settentrionale Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 5
Sono stati estratti oggi molti sassi che arginavano la mandibola al pianterreno. Stavano deposti a 30 cm dalla superficie con Read more.
BRR
Un gioco di temperature. Tra pensieri liquefatti di bourbon si snoda una danza termostatica da perdersi le mutande. Pensandoci la Read more.
Storia di giostrai (5)
Regalami un disegno gli disse all’improvviso. Veniva ogni sera fermandosi in particolare davanti al carrousel dei cavalli o al tendone Read more.
8
si sarà pertanto ottenuta una buona separazione                                              l’ineguaglianza tra i due tronconi la corrente tende a smontarsi allentarsi per gradi  Read more.
POETI
Qui intorno è tutto pieno di poeti che spingono carriole o fanno chiasso. Hanno un costo, però: l’aria che consumano Read more.
QUINDI FRIGGIMI
quindi friggimi e lascia cadere l’apriscatole. la disinfezione mensile di specchi e simili è uno studio serio o triste inventato Read more.
ARIA DISCRETA
I trucchetti usati da maestra Jallouli per difendersi dagli attacchi alla sua bellezza si riassumono brevemente nei seguenti nove mediometraggi: Read more.