SE NON E’ PENNA CHI E’ (a Gualberto Alvino) di Francesco Gambaro

“Il viottolo di robinie e rose scempie / Rotola verità in fondo a questo maggio / Le tombe antiche che la nostra voce empie / La felicità che inventò questo viaggio / Scrutano nell’eterno le dolcezze empie / E su in alto quei fiori aforisma ad un saggio / Dove un calabrone porta il peso di un raggio.//”

Esiste una navigazione orizzontale – in cui tutto quello che è stato artifex galleggia, i nomi delle cose sbriciolati come dopo uno tsunami, le briciole levigate sino all’estenuazione, dunque solo frammenti legni vegetali umani pietre pomice plastiche moplen, un tempo vendute indistruttibili oggi nel passaggio biodegradabile della deperibilità, concretus di puzze chiazze di nafta feci di gechi bicolore. Una navigazione verticale – in cui tutto quello che è stato artifex sprofonda, nel buio referenzialità e iconoscimento del cadavere cognomi pesanti come lepri come titoli di studio ancore scatenate anamnesi impersonali di generazioni imbalsamate nel valore dell’insieme e della secolarizzazione non più autori ma ciambelle di salvataggio senza il vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.