SI SUPPONGA UNO STRATO DI CALCARE

Non è una novità che in una coppia antica, quando accade l’irreparabile, uno non sopravviva a lungo all’altro. Ci sono stati casi in cui marito e moglie sono trapassati addirittura a distanza di giorni. Sembra quasi una regola. La storia, però, ci insegna che un minimo di vita umana non è una categoria universale. Come non lo è un cane che morde il padrone o un migratore che ha perso l’allineamento col campo magnetico terrestre. Un uomo che tiene una tabella con scritto il nome di una località e un – 24° non dimostra un bel nulla: né che in quel luogo ci sia veramente quella temperatura né che quell’uomo e quella temperatura siano collegati da qualcosa. Un raffreddore si portò via la signora Emi Yamaguchi a 92 anni, ma il marito ne visse altri 9 in perfetta salute: il gelo lo pietrificò all’istante nell’atto di mostrare il proprio villaggio colpito da una nevicata straordinaria. Inoma Kawamoto ricorda perfettamente l’ora in cui cominciò a nevicare. E come fissò l’albero genealogico della famiglia affisso sul muro di casa. Come sentì all’improvviso la vita dentro tutto sé stesso: il proprio sistema sanguigno, la forma del proprio cranio, il proprio organo sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.