Non è una novità che in una coppia antica, quando accade l’irreparabile, uno non sopravviva a lungo all’altro. Ci sono stati casi in cui marito e moglie sono trapassati addirittura a distanza di giorni. Sembra quasi una regola. La storia, però, ci insegna che un minimo di vita umana non è una categoria universale. Come non lo è un cane che morde il padrone o un migratore che ha perso l’allineamento col campo magnetico terrestre. Un uomo che tiene una tabella con scritto il nome di una località e un – 24° non dimostra un bel nulla: né che in quel luogo ci sia veramente quella temperatura né che quell’uomo e quella temperatura siano collegati da qualcosa. Un raffreddore si portò via la signora Emi Yamaguchi a 92 anni, ma il marito ne visse altri 9 in perfetta salute: il gelo lo pietrificò all’istante nell’atto di mostrare il proprio villaggio colpito da una nevicata straordinaria. Inoma Kawamoto ricorda perfettamente l’ora in cui cominciò a nevicare. E come fissò l’albero genealogico della famiglia affisso sul muro di casa. Come sentì all’improvviso la vita dentro tutto sé stesso: il proprio sistema sanguigno, la forma del proprio cranio, il proprio organo sessuale.
SI SUPPONGA UNO STRATO DI CALCARE
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.