Lo sfogo del titolare di un noto locale notturno del Meridione ci tocca un po’ tutti. (Mollo questa città, racconta a chi lo intervista, sono stato arrestato senza motivo). Ci toccano i suoi pantaloni troppo chiari, dal cavallo eccessivamente basso e incredibilmente corti. (Pantaloni da ruffiano, avrebbe detto Tommaso Landolfi). Ci toccano la sua età e il suo orecchino impassibile, e ci commuove l’abbronzatura della sua pelle. (Neanche cent’anni fa sarebbe bastata a smascherare la sua estrazione sociale). Ci tocca persino il modo che ha di strizzare gli occhi e l’italiano che usa per mettere in chiaro le sue proprie ragioni. Siamo decisamente dalla sua parte, insomma. Ha chiamato i carabinieri per sedare una rissa ma è finito in manette perché non aveva con sé i documenti: condannato all’obbligo di firma. (E noi, che dopo una certa data non riconosciamo più alcuna poesia ma che crediamo invece al valore poetico inestinguibile di un pompino, qui ufficialmente lo commemoriamo).
SOUTH DUST
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.