Storia di navi 3 (Principe di Piemonte e La Provence)

Ognuna di queste storie (che siano di navi, di treni, di mongolfiere o di jazz, non importa) è anche politica.

Quando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti s’imbarcarono per emigrare, quelle due navi trasportavano oltre a loro centinaia di persone che avevano ognuna una pena e una speranza nella mente. Tutte quelle persone si sentirono bestiame al momento dello sbarco e dello smistamento.

Sappiamo di Sacco e Vanzetti, del loro coraggio e della loro dignità, sappiamo della loro innocenza. Penso anche ai loro compagni di viaggio, ai moltissimi che negli anni successivi s’imbarcarono e ancora s’imbarcano.

Il Principe di Piemonte e La Provence avevano l’Atlantico sotto la chiglia, l’angoscia nelle loro pance dove i motori bruciavano (senza risolverla) miglia e miglia di secchezza nella gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Storia di navi 3 (Sestante)
È giusto che una nave si chiami Sestante oppure Bussola o Bompresso (…) Facilmente si dimentica che una nave è Read more.
COMPRENSORIO
Forse era la fine degli anni settanta quando il comprensorio si era incistato a ridosso del grande prato. Una cinta Read more.
da I GIORNI QUANTI (89)
Il giorno in cui ci tagliano il telefono decidiamo di dare una grande festa. Il vicino, il sottostante, avrebbe chiamato Read more.
Animalario (20) – BOMBO MARINO
Il Bombo Marino è un’enorme ostrica con dentro un mollusco obeso che ti legge il futuro in cambio di un Read more.
ERBA ALTA 1.0
Tra i fili la piazza colombo è tagliuzzata fina fina e il palazzo di sei piani, all’angolo nord, sbuca intero Read more.
da DIARIO PALERMITANO (6)
Lunedì. In polleria, sui banchi di vendita, quarti di pollo, cosce di tacchino, fegatini, strisce di carne. Nel retrobottega, illuminato Read more.
GUARDAMI
Mentre si celebra si rinnova. Due corpi di speranze. Due calici già sbattuti. Sembrano riflessi nello stesso tabernacolo. Un tempo Read more.
vive le roi le roi est mort
1) L’immagine che resta da completare è come un gioco ad incastro nel rimettere ordine a dei pezzi in cartoncino Read more.