STORIE DEL SIGNOR JFK (28) di Francesco Gambaro

JFK fu fermato nel 1977, intorno alle 2 e 41 del 13 aprile. Sceso dalla sua cinquecento blu fu schienato contro il portone. Cosa ci fa lei qui, chiesero gli aventi diritto. Abito qui rispose JFK. C’era in effetti una obiettiva contraddizione tra il palazzo candegginamente borghese e i suoi vestimenti, conditi di capello lungo blu e orecchino insù. Sentite, cosa volete, bofonchiò JFK con la bocca appiattita sul vetro del portone (faceva angolo con la dura commessura di legno baltico del montante). Gli agenti, intanto, sfruculiavano nelle sue tasche. Senta disse JFK, io amo l’Arma e sono figlio di carabiniere, citofonate a mio padre. Certe risposte non si danno ai poliziotti, non si scambiano poliziotti per carabinieri, sia pure in una notte a tinte fosche. Anche se bugie bisogna saperle allunarle. JFK era molto fatto, a sua giustificazione, ma non doveva spericolarsi in quella incerta diagnostica della situazione. Avrebbe dovuto mantenersi generico. Manifestare il suo stato confusionale e approfittare dello schiacciamento della bocca per tacere. Comunque fu un’esperienza di vita. Sotto la luce dell’unico lampione acceso di via Saverio Scrofani, dopo che i militi furono andati, due costole e un canino trotterellarono da soli verso la cinquecento. Blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRECIPITANDO
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
da I GIORNI QUANTI (108)
L’orizzonte è di bei palazzi. Non ti inquietano. Ti rimandano direttamente alla loro storia senza farti supporre alcunché. Questi vecchi Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.